Privacy Policy

La presente informativa viene resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sulla protezione dei dati personali” o “GDPR”) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”) dal Titolare del trattamento, vale a dire colui che determina gli scopi e i mezzi del trattamento dei dati personali.

Il Titolare, riconoscendo l’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni private, fornisce le informazioni necessarie a rendere consapevole l’utente del presente sito web (di seguito “Interessato”), delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei suoi dati personali.

 

Titolare del trattamento

Chi determina scopi e mezzi del trattamento?

Organica s.r.l., con sede in 47023 Cesena (FC), via Calcinaro, 1430, codice fiscale e partita iva 02469100404, in persona del legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”).

 

Oggetto del trattamento

Quali dati personali vengono trattati?

Potranno essere trattati i dati personali dell’Interessato raccolti nell’ambito dell’utilizzo del sito web, nonché durante la fruizione delle funzionalità e dei servizi del medesimo sito web.

In particolare, il Titolare potrà trattare:

  • dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dati di navigazione, come es. accessi alla pagina, quantità di dati trasferiti, messaggio di status ad accessi avvenuti, numeri ID di sessione, indirizzi IP, indirizzi URL, dati di localizzazione, lingua di visualizzazione, tempo universale coordinato, ecc.);
  • dati personali comuni (dati identificativi, dati di contatto) dell’Interessato.

 

Finalità del trattamento

Quali sono gli scopi del trattamento dei dati?

In linea generale, tutti i dati personali che verranno raccolti dal Titolare raccolti nell’ambito dell’utilizzo del sito web, nonché durante la fruizione delle funzionalità e dei servizi del medesimo sito web, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • Erogazione delle pagine web, delle funzionalità e dei servizi del sito web: i dati personali dell’Interessato (dati di navigazione), verranno trattati per consentire l’erogazione delle pagine web, delle funzionalità e dei servizi del sito web, nonché per ottenere informazioni statistiche sull’uso delle pagine web e per controllare il corretto funzionamento;
  • Rispondere a segnalazioni, domande o richieste dell’Interessato: i dati personali dell’Interessato (dati anagrafici, dati di contatto), verranno trattati per consentire di rispondere alle segnalazioni, domande e/o richieste dell’Interessato medesimo.

Basi giuridiche del trattamento

Quali sono i motivi che giustificano il trattamento dei dati?

I motivi che giustificano il trattamento dei dati personali dell’Interessato sono:

  • Erogazione delle pagine web, delle funzionalità e dei servizi del sito web: l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (scelta dell’Interessato di navigare sul sito web e di fruire delle relative funzionalità e dei servizi), costituisce la base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali da parte del Titolare (art. 6, par. 1, lett. b, GDPR);
  • Rispondere a segnalazioni, domande o richieste dell’Interessato: l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (scelta dell’Interessato di inviare segnalazioni, domande o richieste che necessitano di risposte da parte del Titolare), costituisce la base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali da parte del Titolare (art. 6, par. 1, lett. b, GDPR).

 

Natura del conferimento

Qual è la natura del conferimento dei dati?

Il conferimento o, comunque, il trattamento dei dati personali dell’Interessato è:

  • Erogazione delle pagine web, delle funzionalità e dei servizi del sito web: necessario per consentire l’erogazione delle pagine web e delle relative funzionalità e servizi. I dati personali vengono acquisiti automaticamente nel corso della navigazione web dell’Interessato dai sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web;
  • Rispondere a segnalazioni, domande o richieste dell’Interessato: necessario per consentire di rispondere alle segnalazioni, domande o richieste dell’Interessato medesimo; il mancato conferimento, pertanto, può comportare l’impossibilità per l’Interessato di ricevere risposte a segnalazioni, domande o richieste inviate al Titolare.

 

Periodo di conservazione         

Per quanto tempo i dati vengono conservati?

I dati personali dell’Interessato saranno conservati:

  • Erogazione delle pagine web, delle funzionalità e dei servizi del sito web: per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento di questa finalità. Di norma, i dati personali vengono conservati per qualche giorno, salvo eventuali prolungamenti connessi a specifiche richieste, per esempio da parte dell’Autorità giudiziaria o altre Autorità pubbliche;
  • Rispondere a segnalazioni, domande o richieste dell’Interessato: per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento di questa finalità. Di norma, i dati personali sono conservati, a seconda dell’oggetto e della tipologia dei messaggi, per il tempo necessario a rispondere alle richieste alle segnalazioni, domande o richieste dell’Interessato;

 

Modalità del trattamento

Come vengono trattati i dati?

Il trattamento dei dati personali è realizzato con l’utilizzo di strumenti elettronici e manuali.

Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza e verrà effettuato con procedure informatizzate (e in via residuale tramite strumenti manuali o cartacei) idonee a garantire la loro sicurezza e riservatezza, anche tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata, accesso non autorizzato ai dati personali trasmessi, conservati o, comunque, trattati.

 

Cookies o altri strumenti di tracciamento

Quali cookies o altri strumenti di tracciamento vengono utilizzati e che funzione svolgono?

Il sito web utilizza i c.d. cookies o altri strumenti di tracciamento per garantire l’erogazione delle funzionalità

e/o dei servizi del medesimo sito web, nonché per migliorarne il funzionamento. Per sapere quali cookies e/o

altri strumenti di tracciamento vengono utilizzati dal sito web, che funzioni svolgono e come si gestiscono le

preferenze relative, leggi la specifica cookies policy del sito web.

 

Accesso, comunicazione e diffusione dei dati

Chi può accedere e trattare i dati?

I dati personali possono essere resi accessibili a soggetti coinvolti a vario titolo nell’organizzazione del Titolare (es. lavoratori o ai collaboratori), espressamente istruiti ed autorizzati al trattamento, che operano alle dipendenze o sotto l’autorità diretta del Titolare.

I dati personali possono altresì essere trattati da soggetti terzi che svolgono attività per conto del Titolare (e ai lavoratori o ai collaboratori, espressamente istruiti ed autorizzati al trattamento, che operano alle dipendenze o sotto l’autorità diretta degli stessi soggetti terzi), che dimostrino di avere adottato misure tecniche ed organizzative in grado di garantire la sicurezza dei dati.  A tali soggetti terzi, espressamente designati quali Responsabili del trattamento, vengono fornite adeguate istruzioni operative.

I dati personali trattati non possono essere oggetto di comunicazione ad altri soggetti determinati, ad eccezione dei casi previsti dalla legge, come per esempio all’Autorità giudiziaria o ad altre Autorità pubbliche.

I dati trattati non potranno essere oggetto di diffusione a soggetti indeterminati.

 

Trasferimento dei dati

Dove vengono conservati i dati personali?

I dati personali sono conservati in Italia o, comunque, all’interno dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo.

L’eventuale trasferimento verso paesi terzi, non appartenenti all’Unione europea o allo Spazio economico europeo, potrà avvenire solamente verso quei Paesi che garantiscono un livello di protezione dei dati personali adeguato, tramite modalità conformi alla normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

Diritti dell’interessato

Quali sono i diritti riconosciuti all’Interessato?

Ai sensi degli artt. 15 e segg. GDPR, l’Interessato ha diritto a:

  • ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati personali e ad altre informazioni relative, anche ricevendone copia (diritto di accesso);
  • ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti che lo riguardano (diritto di rettifica);
  • nei casi previsti, ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali (diritto alla cancellazione);
  • nei casi previsti, ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento a tutti o a parte dei dati personali trattati dal Titolare (diritto di limitazione del trattamento);
  • nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sull’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte e sia effettuato in modo automatizzato, richiedere e ricevere dal Titolare, in un formato elettronico usuale, i dati personali che lo riguardano, nonché se tecnicamente fattibile, la trasmissione ad altro Titolare (diritto alla portabilità);
  • revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei dati personali (diritto di revoca del consenso);
  • nei casi previsti, opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali (diritto di opposizione);
  • nei casi previsti, non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato.

Qualora l’Interessato ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato membro dell’Unione europea dove risiede abitualmente o dove lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione (in Italia il Garante per la protezione dei dati personali), ovvero, nei casi previsti, di adire le opportune sedi giudiziarie.

 

Modalità di esercizio dei diritti

Come l’Interessato può esercitare i suoi diritti?

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando il Titolare:

Organica s.r.l.

via Calcinaro, 1430

con sede in 47023 Cesena (FC)

e-mail: contatti@organica.it

 

Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer)

Come contattare il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer)?

L’Interessato potrà altresì esercitare i suoi diritti contattando, in qualsiasi momento, il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) al seguente indirizzo di posta elettronica: studiobarbieri@mywaysec.com

 

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.